FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Prime ovvero il tedium vitae
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Prime ovvero il tedium vitae   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Prime ovvero il tedium vitae
Frankiefan


Reg.: 11 Mar 2004
Messaggi: 364
Da: Savona (SV)
Inviato: 12-02-2006 16:30  
Apro questo topic per sconsigliare vivamente "Prime", con Uma Thurman e Meryl Streep.

Il film in questione, pur se nobilitato da queste due talentuosissime attrici è di una banalità sconcertante e una noia mortale, nessun'invenzione registica,nemmeno per sbaglio, qualche fiacchissima risata durante i duetti tra le due protagoniste,un finale improponibile.

Se non avete ancora visto quest'orrore e ciononostante siete de coccio e volete toccar con mano.... vi avviso....

S
P
O
I
L
E
R


Incredibile ma vero, NESSUNO al cinema sapeva la trama. Il pretestuccio su cui ruota questo film è il fatto che la 37enne Uma Thurman, neo divorziata, si innamori del figlio 24enne della propria psicanalista, Meryl Streep. Le GRASSISSIME risate, roba, secondo il pubblico pagante, da far morir d'invidia Frankenstein Jr (!!!) derivano dal fatto che la Thurman, senza sapere di chi sia figlio sto sbarbatello, racconta alla streep di quanto il nuovo fidanzato sia un mostro a letto, e quindi il film si basa su quei quindici minuti in cui la streep, che invece sa tutto, deve soportare in silenzio queste tremende confessioni. Punto. Si ride delle facce di Meryl Streep. Grandioso. Peccato che l'unica sorpresa del film me l'ero già fumata leggendo un minimo di trama sui giornali specializzati quindi non ho capito molto lo stupore generale che si è diffuso in sala di fronte a queste scioccanti rivelazioni. Comunque.

L'inizio può essere sopportabile. dal secondo tempo in poi, il tedio. Sparisce la Streep, rimangono i "Ma io ti amo" "Ma sei troppo giovane" "Ma vorrei un figlio" "Ma no, mi si rovinerebbe il futuro" e osano pure far passare sto sbarbatello imbrattatele per una grande promessa dell'arte contemporanea.

Il finale è tremendo. Dopo ore di tedio almeno si spera che sti due amanti convolino a nozze o simili. No. Si mollano. E mi va anche bene. Peccato che il regista, stufo di girare sto film, ricorra all'orrendo trucco della scritta "1 anno dopo" che compare subito dopo che i due, a letto, rinunciano ad avere un figlio (cosa commoventissima o ammorbantissima a seconda dei punti di vista). E si scopre che i due si son mollati. Perchè? Boh. Non lo dice. Si vede solamente lui da solo e lei con un altro e subito dopo un collage dei loro momenti più belli manco fosse un "Meglio di Buona Domenica". Tremendo davvero.

L'unica cosa buona, a parte la streep: un amico di lui che punisce le sue ex a torte in faccia (!!) e una nonna ebrea che, delusa dal nipote, si prende a padellate in testa. Troppo poco per giustificare un film così orrendo e lo spreco di 7 euro.
_________________
Rose tints my world, keeps me safe from my trouble and pain!!!

Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!

http://www.bollalmanacco.splinder.com

  Visualizza il profilo di Frankiefan  Invia un messaggio privato a Frankiefan    Rispondi riportando il messaggio originario
harukina

Reg.: 20 Feb 2006
Messaggi: 5
Da: udine (UD)
Inviato: 20-02-2006 09:47  
ciao, visto che hai visto il film, saresti così gentile da dirmi se ci sono delle scene un po' troppo spinte?
grazie

  Visualizza il profilo di harukina  Invia un messaggio privato a harukina    Rispondi riportando il messaggio originario
Turtle

Reg.: 28 Gen 2006
Messaggi: 315
Da: Gavirate (VA)
Inviato: 20-02-2006 10:22  
Quoto la prima opinione, due talenti sprecati.
_________________
"Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI

  Visualizza il profilo di Turtle  Invia un messaggio privato a Turtle  Vai al sito web di Turtle    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 20-02-2006 19:57  
quote:
In data 2006-02-20 09:47, harukina scrive:
ciao, visto che hai visto il film, saresti così gentile da dirmi se ci sono delle scene un po' troppo spinte?
grazie


assolutamente no.

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 20-02-2006 20:15  
quote:
In data 2006-02-12 16:30, Frankiefan scrive:
nessun'invenzione registica,nemmeno per sbaglio




ecco il classico esempio di come un soggetto non veda il film.

In realtà il film è pieno di iniziative registiche.
Anzitutto c'è un frequente uso della macchina a mano ed è una cosa assolutamente inusuale per questo genere di film e anche se la scelta(secondo me)non è proprio felice è cmq da apprezzare per l'audacia.
Inoltre il montaggio è molto deciso e invadente(già lo dissi nell'agenda) e sembra strizzare l'occhio al montaggio discontinuo di Godard: altro tratto inusuale per il genere.
Il finale è ancora una "invenzione" regista che si discosta dal classico happy end e lascia in sospeso una questione troppo importante per essere risolta in un "vissero felici e contenti".


_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Turtle

Reg.: 28 Gen 2006
Messaggi: 315
Da: Gavirate (VA)
Inviato: 20-02-2006 20:28  
Io non so se sono un "soggetto che vede i film", probabilmente no. Ma poichè sono assolutamente incompetente in questioni tecniche, non mi permetto di cimentarmi su questo piano.
Vorrei invece soffermarmi sul finale, che ho trovato assolutamente banale e in linea con il luogo comune secondo il quale l' "happy end" tra un ventenne e una quarantenne non è possibile, se non a costo di prezzi altissimi da ambo le parti.
E, nonostante le riflessioni portate nel film siano assolutamente legittime, condivisibili e anche non superficiali, in questo caso forse sarebbe stato proprio l' "happy end" a rompere gli schemi.


_________________
"Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI

  Visualizza il profilo di Turtle  Invia un messaggio privato a Turtle  Vai al sito web di Turtle    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 20-02-2006 20:33  
quote:
In data 2006-02-20 20:28, Turtle scrive:

Vorrei invece soffermarmi sul finale, che ho trovato assolutamente banale e in linea con il luogo comune secondo il quale l' "happy end" tra un ventenne e una quarantenne non è possibile, se non a costo di prezzi altissimi da ambo le parti.
E, nonostante le riflessioni portate nel film siano assolutamente legittime, condivisibili e anche non superficiali, in questo caso forse sarebbe stato proprio l' "happy end" a rompere gli schemi.






Il finale non è affatto banale.
Se poi a te non è piacuto è un altro discorso: molto opinabile, ma comunque leggibbile.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Turtle

Reg.: 28 Gen 2006
Messaggi: 315
Da: Gavirate (VA)
Inviato: 20-02-2006 21:16  
Noblesse oblige ... va da sè che quando dico "ho trovato" intendo dire "ho trovato",non "è così", non pretendo di spacciare i miei pareri personali per verità assolute ... e spero mi perdonerai se, nella mia infinita ignoranza, considero anche il tuo un parere personale.
Se non trovi il finale banale è -come hai detto?- ah si: molto opinabile, ma comunque leggibile.



_________________
"Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI

[ Questo messaggio è stato modificato da: Turtle il 20-02-2006 alle 22:23 ]

  Visualizza il profilo di Turtle  Invia un messaggio privato a Turtle  Vai al sito web di Turtle    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 21-02-2006 00:48  
avete dato degli spoiler assurdi...se uno non ha visto il film e legge un po' ci rimane male...inutile che dica che prime e' un film banalotto perche' dopo la prima mezz'ora si spegne,non riesce a portare avanti l'idea iniziale in maniera concreta, si spacca in due con la progressiva sparizione della streep (sempre stupenda) e le situazioni sempre piu' annacquate.mi aspettavo di piu', ho trovato di meno.

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 21-02-2006 08:59  
quote:
In data 2006-02-20 21:16, Turtle scrive:

e spero mi perdonerai se, nella mia infinita ignoranza, considero anche il tuo un parere personale.




il mio non è un parere personale, ma un dato di fatto.

quote:
In data 2006-02-21 00:48, kubrickfan scrive:
avete dato degli spoiler assurdi...se uno non ha visto il film e legge un po' ci rimane male...inutile che dica che prime e' un film banalotto perche' dopo la prima mezz'ora si spegne,non riesce a portare avanti l'idea iniziale in maniera concreta, si spacca in due con la progressiva sparizione della streep (sempre stupenda) e le situazioni sempre piu' annacquate.mi aspettavo di piu', ho trovato di meno.




non ho dato alcun spoiler. Per il resto del post lasciamo perdere.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-02-2006 10:50  
Oronzo, scomodare Godard per questo filmetto, senza dubbio godibile ma nulla di più, mi sembra francamente fuori luogo
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 21-02-2006 12:24  
quote:
In data 2006-02-21 10:50, EtaBeta scrive:
Oronzo, scomodare Godard per questo filmetto, senza dubbio godibile ma nulla di più, mi sembra francamente fuori luogo




senza dubbio. Era solo per dare l'idea del montaggio discontinuo.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
harukina

Reg.: 20 Feb 2006
Messaggi: 5
Da: udine (UD)
Inviato: 21-02-2006 13:34  
ok grazie mille.
non volevo imbattermi in scene un po' così...

  Visualizza il profilo di harukina  Invia un messaggio privato a harukina    Rispondi riportando il messaggio originario
Turtle

Reg.: 28 Gen 2006
Messaggi: 315
Da: Gavirate (VA)
Inviato: 21-02-2006 13:42  
quote:
In data 2006-02-21 08:59, oronzocana scrive:
quote:
In data 2006-02-20 21:16, Turtle scrive:

e spero mi perdonerai se, nella mia infinita ignoranza, considero anche il tuo un parere personale.




il mio non è un parere personale, ma un dato di fatto.



Un dato di fatto neanche motivato. Ma forse chi ha la verità rivelata come te non sente neanche il bisogno di giustificarla.
Ma basta così, ho di meglio da fare nella vita che imbarcarmi in polemiche sterili.
Tu tienti le tue verità, io continuerò a confrontare le mie opinioni con chi ha voglia di discutere e non di pontificare.

E comunque il finale è banale, come tutto il film, del resto.

_________________
"Come sarebbe stato Artù senza Ginevra?"
"Felicemente sposato, suppongo"
LEGGIMI

  Visualizza il profilo di Turtle  Invia un messaggio privato a Turtle  Vai al sito web di Turtle    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 21-02-2006 14:28  
quote:
In data 2006-02-21 13:42, Turtle scrive:
quote:
In data 2006-02-21 08:59, oronzocana scrive:
quote:
In data 2006-02-20 21:16, Turtle scrive:

e spero mi perdonerai se, nella mia infinita ignoranza, considero anche il tuo un parere personale.




il mio non è un parere personale, ma un dato di fatto.



Un dato di fatto neanche motivato. Ma forse chi ha la verità rivelata come te non sente neanche il bisogno di giustificarla.
Ma basta così, ho di meglio da fare nella vita che imbarcarmi in polemiche sterili.
Tu tienti le tue verità, io continuerò a confrontare le mie opinioni con chi ha voglia di discutere e non di pontificare.

E comunque il finale è banale, come tutto il film, del resto.





ma tu sai leggere?

ti sembra un opnione personale questa?

quote:
In data 2006-02-20 20:15, oronzocana scrive:

Anzitutto c'è un frequente uso della macchina a mano ed è una cosa assolutamente inusuale per questo genere di film e anche se la scelta(secondo me)non è proprio felice è cmq da apprezzare per l'audacia.
Inoltre il montaggio è molto deciso e invadente(già lo dissi nell'agenda) e sembra strizzare l'occhio al montaggio discontinuo di Godard: altro tratto inusuale per il genere.
Il finale è ancora una "invenzione" regista che si discosta dal classico happy end e lascia in sospeso una questione troppo importante per essere risolta in un "vissero felici e contenti".





_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126601 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: